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Dibattito su Emiliano Brancaccio
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6 febbraio 2009

Hai mai provato Urrà ?

A questo mio post , Etienne64 ha commentato :
"Certo che puoi "dire "Ah, mamma..la solita porcheria neoclassica...".
Il punto è però: sai cos'é la sintesi neoclassica? Ti sei letto Keynes e qualche altro ameno trattato di economia?
Io no e me ne sto zitto di solito.
Se tu, invece, hai questa competenza, magnifico, perché non replichi SUL PUNTO, invece di discettare delle implicazioni politiche della faccenda?
Di certo tu non ti domandi di fronte ad un rubinetto rotto se la perdita è di destra o di sinistra.
Non capisco perché, invece, una teoria economica possa essere valutata non come teoria economica ma come fatto politico.
Semplicemente, temo, si vuole giudicare senza fare la fatica di studiare l'argomento che si vuole giudicare
"




Hai mai letto Keynes ? Hai mai provato Urrà ?
Io credo che per provare a rispondere alle domande di Etienne senza andare pesantemente sul personale (non nel senso di offenderci, ma nel senso di precisare quali siano le proprie letture, le proprie nevrosi, le proprie fisime nel come e quando studiare un autore) sia necessario porsi queste domande :
1) L'economia è una scienza tale per cui non è il caso di porsi il problema se una teoria sia di destra o di sinistra ? L'economista può guardare ai problemi della sua disciplina così come l'idraulico guarda un rubinetto rotto ?
2) Qual è il PUNTO nel post della Professoressa Laclaire ? 
3) Si può dibattere sul post della Professoressa Laclaire senza aver letto direttamente Keynes ?


Proviamo a rispondere :
1) Ancora molti dubbi si nutrono sul carattere scientifico dell'economia : Hausman in questo testo afferma : "Con un po' di esagerazione si potrebbe concludere che l'economia contemporanea possiede tutti i segni distintivi di una scienza matura, tranne il successo empirico", oltre a rilevare un forte legame tra economia ed etica e  ad evidenziare la enorme complessità dell'oggetto stesso dell'economia (tali considerazioni valgono in generale per tutte le cosiddette "scienze sociali"). Augusto Graziani invece afferma : "La storia delle idee economiche non è un succedersi di errori e di correzioni, in una linea di progresso costante, sulla base di una sostanziale concordia di assunti; è invece una storia di conflitti assai più profondi, radicati nelle ideologie ed ancor più nei conflitti sociali". In pratica la complessità dell'oggetto ed il fatto che in esso vi sono gli stessi osservatori (con i loro bisogni e le loro passioni) e la conseguente pluralità di teorie (se non di paradigmi) in conflitto tra loro rende l'economia una disciplina che ancora non è una scienza come possono esserlo la fisica, la chimica, la biologia.
2) Il punto nel post della Professoressa Laclaire è quello certamente in cui lei discute nel merito delle tesi di Brancaccio. Ed io su questo non ho voluto discutere nel mio primo post, perchè "me ne sto zitto di solito". Però la professoressa Laclaire ci ha anche impegnati in una sorta di prologo terminologico (per lei importante e infatti dice " Questo pasticcio di nomi ed etichette, completamente inutile perché bastava come ho detto parlare di 'modello dominante', è un grave problema perché, forse per criticare nel modello dominante una affermazione che questo modello dominante NON fa, cioè forse nel preoccuparsi troppo di dare un nome 'inviso' al modello dominante chiamandolo neoclassico e finendo per attribuirgli le affermazioni associate a quel nome, invece di quelle associate a quel che FA, il critico commette quello che a me pare un grave errore di base") ed io ho discusso di tale prologo.
3) Precisiamo il quesito in questo modo : "Si può dibattere su questo prologo senza aver letto direttamente Keynes?" La mia risposta è sì. Per un motivo generale e per un motivo specifico. Il motivo generale è che almeno nella blogosfera il dibattito deve essere regolato dalla capacità di produrre enunciati veri (o almeno condivisibili) anche per puro caso o fortuna e non dalla verifica della bibliografia a propria disposizione. Gli errori o gli strafalcioni vanno non tanto prevenuti dalla censura o dall'intimazione a leggere link in lingue straniere, ma da una spiegazione chiara e sintetica (che può essere buona per tutti gli usi anche per chi la spiegazione si è affaticato a darla; magari la correzione di errori macroscopici o presunti tali potrebbe essere collezionata in un link di una specie di FAQ, se ci si annoia di tornare sempre sulle stesse questioni) del motivo per cui la posizione dell'interlocutore sarebbe sbagliata. In pratica il dibattito della blogosfera non deve essere condizionato dalla presenza di competenze riconosciute (come può accadere in ambito accademico), ma dalla capacità di autocorrezione interna al dibattito stesso. Questo perchè anche un incompetente (quale che sia il suo livello di incompetenza) in linea di principio può avere un'intuizione giusta che può giovare al dibattito. Se in ambito accademico la possibilità di avere un'intuizione di questo genere è troppo bassa rispetto al costo di un accesso libero al dibattito, questo non accade nella blogosfera, dove ognuno è libero di dire, rispondere, leggere quel che si vuole e dove ognuno ha un minimo di disponibilità a spiegare qualcosa ad ognuno (proprio per il carattere quasi sempre gratuito e ricreativo dell'attività sul Web e sui blog). La crescita culturale sui blog può essere l'effetto inintenzionale di questo dialogo libero più che il frutto di un gioco programmaticamente sin troppo regolato. Tutto questo anche per prevenire quel bullismo intellettuale da cui siamo continuamente angustiati e in cui, chi più , chi meno, siamo inevitabilmente coinvolti.
Nello specifico quello che è stato fatto commentando la parte meno tecnica e più storiografica del post di Laclaire è stato di comparare le convinzioni ivi espresse con una piccola parte della letteratura (di seconda, terza quarta mano, che importa ?) sul rapporto tra sintesi neoclassica e teoria neoclassica (o marginalista). La lettura diretta di Keynes era necessaria per chiarire questo rapporto ? La lettura diretta di Keynes ci avrebbe consentito di vedere il modello e poter dire cosa il modello fa ? Essa è più diretta ed immediata di un capitolo di manuale che parli della teoria keynesiana ? Quest'ultimo ci può dire di Keynes soltanto di meno di quanto ci possa dire Keynes stesso ? La prosa di Keynes ci permette in maniera diretta di individuare il modello a cui si riferisce ?
Non lo so. Non so cosa succederà nella mia mente quando leggerò il Trattato. Non so come lo interpreterò. Se dirò che la sintesi neoclassica ha devitalizzato e se i post-keynesiani hanno forzato.
Ritengo comunque che un buon e sintetico compendio della questione (nel mio caso...) ci consenta un primo orientamento. Rimanendo aperti ad ulteriori osservazioni e ben disposti anche a leggere Keynes (ma meglio ancora a studiarlo) e ad analizzare meglio le argomentazioni sia di Brancaccio che della Laclaire. Ma senza inibirci nel fare delle considerazioni in base alle informazioni di cui già siamo in possesso, considerazioni che possono essere valutate nel merito ex-post e non censurate nel metodo ex-ante.
E tutto ciò non per fare la ruota o per fare i tuttologi, ma per il principio in base al quale chiunque può fare un'osservazione interessante all'interno di un pubblico dibattito e nessuno se ne può attribuire il merito. Con la speranza di uscirne più ricchi di prima.



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