.
Annunci online

  pensatoio passeggiate per digerire l'attuale fase storica
 
Diario
 


 

 

Sono marxista

 




Darfur Day

Annuncio Pubblicitario

gaza_black_ribbon






sotto la media l'Italia arranca, con questi media l'Italia crepa







  


        
Articoli di filosofia

Il futuro delle filosofie
http://www.italonobile.it/Il%20futuro%20delle%20filosofie.htm

L'argomentazione apagogica sulla verità in Vittorio Hosle
http://www.italonobile.it/Esiste%20verità.htm

Pensiero di Pensiero...
http://www.italonobile.it/pensiero%20di%20pensiero.htm

La teoria delle descrizioni definite di Bertrand Russell

La x è solo un segno ?

Dall'assenza del segno al segno dell'assenza

Dallo zero alla variabile


Frege e la negazione

Frege e l'esistenza

Senso e denotazione in G. Frege

Concetto e Oggetto in G. Frege

Frege e la logica

Frege e il pensiero

Concetto e rappresentazione in G.Frege

Funzione e concetto in G. Frege

Il senso e la denotazione dei concetti in Frege

La connessione dei concetti in Frege

Ontologia del virtuale
http://www.italonobile.it/Ontologia%20del%20virtuale.htm

L'eliminazione della metafisica di R. Carnap

Conoscenza e concetto in M. Schlick

Schlick e la possibilità di altre logiche

Tempo e spazio in Schlick

Schlick e le categorie kantiane

Apparenza e realtà in Schlick

Concetti e giudizi in Schlick

Analitico e sintetico in Schlick

Evidenza e percezione in Schlick

Giudizio e conoscenza in Schlick

Il reale secondo Schlick

La critica di Schlick all'intuizione

Definizioni e sistemi formali in Schlick

La logica in Schlick

La verificazione in Schlick

La verità in Schlick

Lo scetticismo nell'analisi secondo Schlick

Lo scopo della conoscenza in Schlick

Logico e psicologico in Schlick

L'unità di coscienza secondo Schlick

Schlick e la svolta della filosofia

Schlick e l'induzione

Matematica e realtà in Schlick


Alexius von Meinong e la teoria dell'oggetto


Bernard Bolzano e una logica per la matematica

Contenuto e oggetto in Kazimierz Twardowski

Jean Piaget e la conservazione delle quantità continue

L'attualità di Feyerabend

Sul Gesù storico
http://www.italonobile.it/La%20spartizione%20delle%20vesti.htm

La coscienza secondo Thomas Nagel
http://www.italonobile.it/la%20doppia%20vita%20del%20conte%20Dracula.htm

Filosofia e visione
http://www.italonobile.it/l'immagine%20della%20filosofia.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614562

Ermeneutica della luce e dell'ombra
http://www.italonobile.it/all'ombra%20della%20luce.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614557

Il test di Fantuzzing: mente e società
http://www.italonobile.it/Test%20di%20Fantuzzing.htm

Metafisica oggi
http://www.italonobile.it/metafisica.htm

La merce in Marx

Una teoria marxista della crisi : un primo livello di riflessione


Globalizzazione economica e giuridica
http://www.italonobile.it/globalizzazione.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=615609

Guerra, marxismo e nonviolenza
http://www.italonobile.it/Guerra,%20marxismo%20e%20non%20violenza.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=615613

Utopia e stato d'eccezione
http://www.italonobile.it/utopia%20e%20stato%20d'eccezione.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=622445

Il reddito di cittadinanza
http://www.crisieconflitti.it/public/Nobile1.pdf

Keynes da un punto di vista marxista

Appunti marxiani 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



STORIA DEI NUMERI E DELLE CIFRE NUMERICHE
http://www.italonobile.it/genealogia%20della%20matematica.htm

La comunicazione nel linguaggio scientifico e la filosofia

 http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614558



Lemmi Wikipedia da me integrati
Alexius Meinong
Bernard Bolzano
Storia dei numeri
Sistema di numerazione
Sistema di numerazione cinese
Sistema di numerazione maya


Il Capitale di Marx e altro
1 2  3  4  6  7  8  9
10  11  12  13  14  15  
16  17  18  19  20  21
22  23  24  25  26  27
28  29  30  31  32 

 

Dibattito su Emiliano Brancaccio
1 2 3

Quelli che la crisi l'avevano prevista

Cazzari Nobel

Le molte cazzate del Nobel cazzaro

 

DISCLAIMER (ATTENZIONE):
l'Autore dichiara di non essere
responsabile per i commenti
inseriti nei post. Eventuali
commenti dei lettori, lesivi
dell'immagine o dell'onorabilità
di persone terze non sono da
attribuirsi all'Autore, nemmeno se
il commento viene espresso
in forma anonima o criptata.







11 marzo 2009

Le sce(me)nze umane di Gnègnè

Se non fosse per Gnègnè il mio groppo in gola da esule non si sarebbe mai sciolto. Le sue argomentazioni e i suoi insulti (ma si sarà arrabbiato? ) sono proprio un toccasana per la malinconia.
Egli dice:
1) Si può eccome analizzare un comportamento umano senza prendere in considerazione "giudizi di valore, criteri etici ecc." e lo si fa continuamente e con successo anche in campi diversi dall'economia (ad es. nello studo del traffico:
link).
2) Non ha senso farlo (argomentare su quale sia la giusta distribuzione tra i diversi fattori di produzione) all'interno di una teoria che non ti fornisce alcun criterio per determinare quale sia la 'giusta' distribuzione (perché infatti non te lo dice: né quella 'dominante', né quella marxiana, né nessun'altra) e per di più senza nemmeno spiegare quali sono questi criteri che ti inducono ad affermare, per l'appunto, che la distribuzione X è 'giusta'.
3) Siccome Marx ha detto nel corso della sua vita molte cose fra loro non particolarmente compatibili (e sarebbe strano il contrario, visto che ha cominciato come giurista ignaro di economia e impregnato di filosofia hegeliana, ed ha concluso la sua carriera come grande economista e fondatore di una filosofia rigorosamente materialistica), allora qualsiasi cosa, anche la più bislacca, può essere considerata 'marxiana' o 'marxista'. Anche le stronzate che scrive lui. (A pensarci, questa è una convinzione non esclusiva del poveraccio...)
4) Quel che il poveretto in questione non capisce è che non è perché Marx sosteneva le sue idee con molta convinzione, condita da istanze etiche, invettive e sarcasmi che le sue idee sono giuste, e viceversa. Anche Joseph de Maistre sosteneva le sue idee con non minore convinzione (e con non minori invettive e sarcasmi), ma questo non renderà affatto le sue idee più attraenti. Peggio ancora: perfino il polemista online è capace di usare invettive e sarcasmi, pur in assenza totale sia di convinzione sia di idee.
5) "
In *questo* modo di produzione (capitalistico), se io Stato dico: d'ora in poi al lavoratore spetta, non solo un 'alto' salario, ma TUTTO il prodotto, il giorno dopo l'imprenditore chiude la fabbrica, saluta gli operai e va a godersi il 'maltolto' ai Caraibi (o prende i suoi soldi e li investe altrove).
L'unico modo per impedire questo (cioè il fatto che il capitalista investe solo là dove il capitale gli garantisce il maggior profitto) è espropriare il capitalista: punto.
", con l'aggiunta di alcune bestialità (come il fatto che c'entri qualcosa la libera circolazione dei capitali). Ripeto a beneficio del poveretto: In *questo* modo di produzione (capitalistico), e finché non sarà cambiato (tramite l'espropriazione dei mezzi di produzione), il capitalista sceglierà di chiudere bottega, di dedicare i suoi capitali ad altro, e di fare in ultima analisi quello che ritiene più conveniente. Questa non è un giudizio (non sto dicendo che è 'bene' o 'giusto' che lo faccia), è una descrizione (=lo farà) di *questo* sistema economica, che funziona - per l'appunto - così.



Ingrata madre di Carrie, non avrai le mie ossa...

A) Gnègnè confonde un semplice modello che può essere elaborato trascurando alcuni aspetti del comportamento umano da una disciplina complessiva che vorrebbe (e non riesce) essere scienza e che per fare decentemente questo tentativo deve rispettare la complessità degli esseri umani e delle loro relazioni reciproche. Sul fascino ad es. che il formalismo matematico esercita su questa concezione ingenuamente oggettivistica delle scienze umane è interessante questa citazione di Amartya Sen : "È possibile che i formalismi matematici attualmente a disposizione, anche presi nel loro insieme, siano inadeguati per trattare alcune delle complessità sociali di cui le scienze sociali devono occuparsi. Alcuni analisti si sono ostinati ad utilizzare soltanto tecniche matematiche – e in certi casi solamente alcune particolari tecniche – rifiutandosi di tener conto di influenze importanti che tali tecniche non riuscivano a cogliere".
B)  Che Marx non dia strumenti ad un'economista per dire quale sia una giusta distribuzione del prodotto sociale tra i diversi fattori produttivi è semplicemente falso, se è Marx colui che dice "Con la diminuzione costante del numero dei magnati del capitalismo che usurpano e monopolizzano tutti i vantaggi di questo processo di trasformazione....Gli espropriatori vengono espropriati". Se la scienza di Marx fosse avalutativa, perchè parlare di esproprio (togliere a qualcuno ciò che è proprio) e di usurpazione (prendersi qualcosa senza esserne legittimati) ? Il problema è che si confondono le ragioni pratiche per cui Marx considera inutile il limitarsi all'invettiva moralistica con il carattere avalutativo della scienza economica che Marx non sostiene assolutamente, dal momento che la stessa elaborazione scientifica (soprattutto quella legata all'economia) è per lui legata alla lotta di classe ed al suo carattere storico.
C e D) Sola la sciocca capziosità di Gnègnè può concludere che secondo me da Marx si può dedurre qualsiasi cosa. In realtà io nego proprio che da Marx si possa dedurre l'idea di una scienza economica astrattamente oggettiva e avalutativa. E solo dalla sciocca capziosità di Gnègnè si può concludere che io nello stile appassionato di Marx io voglia dissolvere il nucleo forte del suo pensiero. Quello che faccio, evidenziando il suo stile, è di sottolineare che in Marx c'è una tensione etica che condiziona gli esiti del suo pensiero (anche la distinzione rigida tra giovane Marx e quello maturo indica che l'impostazione di Gnègnè è quella del causidico che studia per fare il compitino bel bello e per fare il bullo sul web, senza contare che il "rigoroso" materialismo di Marx sta già in quel papiello giovanile non pubblicato in vita che è "l'Ideologia tedesca").
E) Infine, dire che l'utilizzo diverso del capitale da parte del capitalista è "quello che farà in un sistema che funziona così" è proprio il crisma della assoluta e spudorata superficialità di Gnegnè che dice, con la faccia tosta del catatonico, le stesse cazzate con la pretesa di dare un chiarimento definitivo del suo pseudo-pensiero. Come pure assolutamente astratta è la locuzione "in questo modo di produzione", dal momento che, senza fare alcuna rivoluzione (e dunque "in questo modo di produzione"), è possibile con delle leggi limitare o scoraggiare la possibilità del capitalista di impiegare diversamente il capitale nel momento in cui vuole evitare una distribuzione del sovrappiù più vantaggiosa per i lavoratori. In realtà "quello che farà in un sistema che funziona così" secondo Gnègnè, succede fin quando Gnègnè guarda le cose col fiore in bocca o, più prosaicamente,  con la sua adesione morale convinta e militante alla classe dominante. Pure in tal caso, invece di nascondersi dietro l'avalutatività del fiore in bocca, potrebbe dire che a lui piacerebbe essere un intellettuale organico al Capitale ( del resto la sua disponibilità a "fare pulizia" nella già citata
lettera-guallera ad Ezio Mauro è un tentativo comico e patetico in questo senso)


sfoglia     febbraio        aprile
 

 rubriche

Diario
Filosofia
Politica
Articoli
deliri
Schegge
Ontologia
Epistemologia
Storia
Ermeneutica
Conto e racconto
Comunismo

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

italo nobile
Periecontologia
blog filosofia analitica
porta di massa (filosofia)
Crisieconflitti
Blog di crisieconflitti
Rescogitans
Spettegolando
Being and existence
Josiah Royce
filosoficonet
Russell on proposition
Wittgenstein against Russell
Landini on Russell
Kalam argument
Internet enciclopedy of philosophy
Sifa
swif
Moses
Grayling
Bas Van Fraassen
Gilbert Harman
Nordic journal of Philosophical logic
Paideia Project
Ousia
Diogene : filosofare oggi
formamentis
riflessioni
Articoli filosofici
Ancient Philosophy
Dialegesthai
Hegel in MIA
MIA . risorse filosofiche
Gesù e la storia
piergiorgio odifreddi
renato palmieri
Dizionario sanscrito
Lessico aramaico
Cultura indù
Lessico indiano
Mitologie
Egittologia
Archeogate
Popoli antichi
Antichi testi cristiani
Bibbia
Testi biblici e religiosi
Agiografia
Eresie
Critica della Bibbia
Psychomedia
Rabindranath Tagore
La Pietà di Michelangelo
Sapere
google
Wikipedia
Libri in commercio
google traduttore
libri su google
Emiliano Brancaccio
Libri in commercio2
Dispense
crisieconflittiblog
l'ernesto
Essere comunisti
manifesto
Liberazione
Proteo Vasapollo
Appello degli economisti
Krisis
Rivista del Manifesto
n+1
Temi marxisti
Ripensare Marx
Gianfranco La Grassa
Ripensare Marx 2
Costanzo Preve
CriticaMente
Mercati esplosivi
Intermarx
Archivio marxista
35 ore
Gianfranco Pala
Contraddizione
falcemartello
Comunisti internazionalisti
Comedonchisciotte
Che fare
Teoria critica libertaria
Bellaciao
Anarcocomunisti
Informationguerrilla
Scambio senza denaro
Chaos
Guerra globale
Peacelink
Altraeconomia
Brianza popolare
indymedia napoli
Partito comunista internazionale
Prometeo
Giano
Cervetto
Rivoluzione comunista
P.C.internazionale (sinistra)
Teoria e prassi
Contropiano
Mazzetti
mazzetti2
vis a vis
Rotta comunista
Erre
Indymedia lavoro
Il pane e le rose
Articoli neweconomy
Noam Chomsky
Malcom X economia
La Voce.info
Z-Anarchismo
Iura Gentium
Domenico Gallo
Articolo 21
ansa
Openpolis
Asca (agenzia stampa)
Repubblica
Corriere della Sera
Adnkronos
Agenzia giornalistica italiana
Il Foglio
Informazioni on line
Rapporto Amnesty
Governo italiano
Inail
Avvisatore Parlamento
Inps
Istat
Censis
Rete no-global
Greenpeace
Utopie
Associazione pro Cuba
Rassegna stampa
Rassegna sindacale
Lucio Manisco
Nonluoghi
Osservatorio Balcani
Comunisti italiani
Rifondazione
Peace reporter
Centroimpastato
Democrazia e legalità
Società civile
Beppe Grillo
Alternative
Un mondo possibile
Laboratori di società
Antiutilitarismo
Mediawatch
Megachip
Le monde diplomatique
Report
Forum Palestina
Il filo rosso
Il Dialogo
Giulietto Chiesa
Guerraepace
Namaste
NensVisco Bersani
Unità
Sinistri progetti
Socialpress
Cafebabel
Terreliberedallamafia
Maria Turchetto
Carta
Carmilla
Lettera internazionale
Jacopo Fo
Globalproject
Attac
Anarchivio
Resistenze
Micromegas
Sbilanciamoci
War news
Tobin tax
Un ponte per
Uruknet
Lettera 22
Rainews
Reti invisibili
Centomovimenti
Euronews
Nidil Cgil
Chain workers
Cani sciolti
Ivan Ingrilli (sanità)
Sanità mondiale
Almanacco dei misteri
Rapporto Amnesty
Diritto del lavoro
Atlante geopolitico
Criticamente
Disinformazione
istitutobrunoleoni
Statistiche Bankit
Debitopubblico
Economia politica
Rasegna stampa economia
Dizionario economia
Cnel
formazionelavoratori
Confcommercio
Affari esteri
Teocollectorborse
Businessonline
Linneo economia
Economia e società aperta
Statistiche annuario ferrarese
Eures
Cgil Lombardia
Fondazione Di Vittorio
Fai notizia
Luogo comune
Zoopolitico
ok notizie
Wikio
La mia notizia
Youtube
Technorati
Blog
Answers
La leva di Archimede
Eguaglianzaelibertà
Liberanimus
Link economici
campioni pugilato
All words (dizionari)
Babelfish traduttore
Dieta
Cucina 2 : Buonissimo
Calorie
Cucina
Primi piatti
Dieta 2
Last minute
Dica 33
Schede medicinali
Dizionario etimologico
Dizionari
E-testi
Foto da internet
Ferrovie dello Stato
La Gazzetta dello Sport
Incucina
Cucina napoletana
Tabelle nutrizionali
Altalex
Pagine bianche
Calcola inflazione e interessi
Film Tv
Fuoco
Studium
Amica Mia di Pigura
prc valdelsa
Siddhartino
Altromedia
Trashopolis
lotte operaie nel mondo
vulvia
Korvo Rosso
La tela di Penelope
Conteoliver
Mario
Cloroalclero
Fronesis
Il mondo di Galatea
Polpettine
Tisbe
Lameduck
aiuto
Daciavalent
Arabafenice
Batsceba
Pibua
Guevina
Vietato cliccare
Cattivomaestro
Khayyamsblog
Francesco Nardi
Alex321
Ciromonacella
Comicomix
Devarim
Raccoon
La grande crisi del 2009 (cronache)
Giornalettismo
Zio Antonio
Radioinsurgente
Garbo
Vita da St(r)agista
sonolaico
serafico
jonathan fanesi
Valhalla
Millenniumphoenix
gianfalcovignettista
occhidaorientale
Undine
Capemaster
Mimovo
antonio barbagallo
Nefeli
Secondoprotocollo
Nessunotocchisaddam
Pragmi
Rigitans
Alessandro
Formamentisblog
Corso di traduzione letteraria
Filosofia del web
Mediamente
Psicopolis
Blog cognitivismo
Dswelfare
Caffeeuropa
Stefano Borselli
Domenico De simone
Andrea Agostini
democrazia diretta
Finkelstein
Movisol
Società e conflitto
menoStato
Settantasette
la Cia
misteri e cospirazioni
Globalizzazione
Centroimpastato
Tugan Baranovsky
Wright su reddito garantito
Contro il lavoro
Assenteismo e operai
Auschwitz e il marxismo
Cestim migrazioni
Salute naturale
Signoraggio
Umanitànova
Crisi della liquidità
Cooperazione tra cervelli
La Grassa su Bettelheim
Marx e Lange
Gramsci e la globalizzazione
Marx e la crisi
Prc quinto Congresso
Lessico gramsciano
Il virus inventato
Lotte disoccupati francesi
Biospazio
Storia nonviolenza
Tax justice network
Marx e la crisi
Seminari della controra
Valori e prezzi
Veti Usa a risoluzioni Onu
Anarchici
Nuovi mondi media
Stele e cartigli egizi
Libro dei morti
Egitto
Egitto2
Egitto3
Egitto4
Egitto5
Storia delle Brigate Rosse
Guide di Dada net
Aljazira.it
Arab monitor
Il Giornale
Cultura cattolica
Il denaro
Aldo Pietro Ferrari
Asianews
Storia della birra
Storia contemporanea
Dossier Legge Biagi
Ateneonline

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom