.
Annunci online

  pensatoio passeggiate per digerire l'attuale fase storica
 
Diario
 


 

 

Sono marxista

 




Darfur Day

Annuncio Pubblicitario

gaza_black_ribbon






sotto la media l'Italia arranca, con questi media l'Italia crepa







  


        
Articoli di filosofia

Il futuro delle filosofie
http://www.italonobile.it/Il%20futuro%20delle%20filosofie.htm

L'argomentazione apagogica sulla verità in Vittorio Hosle
http://www.italonobile.it/Esiste%20verità.htm

Pensiero di Pensiero...
http://www.italonobile.it/pensiero%20di%20pensiero.htm

La teoria delle descrizioni definite di Bertrand Russell

La x è solo un segno ?

Dall'assenza del segno al segno dell'assenza

Dallo zero alla variabile


Frege e la negazione

Frege e l'esistenza

Senso e denotazione in G. Frege

Concetto e Oggetto in G. Frege

Frege e la logica

Frege e il pensiero

Concetto e rappresentazione in G.Frege

Funzione e concetto in G. Frege

Il senso e la denotazione dei concetti in Frege

La connessione dei concetti in Frege

Ontologia del virtuale
http://www.italonobile.it/Ontologia%20del%20virtuale.htm

L'eliminazione della metafisica di R. Carnap

Conoscenza e concetto in M. Schlick

Schlick e la possibilità di altre logiche

Tempo e spazio in Schlick

Schlick e le categorie kantiane

Apparenza e realtà in Schlick

Concetti e giudizi in Schlick

Analitico e sintetico in Schlick

Evidenza e percezione in Schlick

Giudizio e conoscenza in Schlick

Il reale secondo Schlick

La critica di Schlick all'intuizione

Definizioni e sistemi formali in Schlick

La logica in Schlick

La verificazione in Schlick

La verità in Schlick

Lo scetticismo nell'analisi secondo Schlick

Lo scopo della conoscenza in Schlick

Logico e psicologico in Schlick

L'unità di coscienza secondo Schlick

Schlick e la svolta della filosofia

Schlick e l'induzione

Matematica e realtà in Schlick


Alexius von Meinong e la teoria dell'oggetto


Bernard Bolzano e una logica per la matematica

Contenuto e oggetto in Kazimierz Twardowski

Jean Piaget e la conservazione delle quantità continue

L'attualità di Feyerabend

Sul Gesù storico
http://www.italonobile.it/La%20spartizione%20delle%20vesti.htm

La coscienza secondo Thomas Nagel
http://www.italonobile.it/la%20doppia%20vita%20del%20conte%20Dracula.htm

Filosofia e visione
http://www.italonobile.it/l'immagine%20della%20filosofia.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614562

Ermeneutica della luce e dell'ombra
http://www.italonobile.it/all'ombra%20della%20luce.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614557

Il test di Fantuzzing: mente e società
http://www.italonobile.it/Test%20di%20Fantuzzing.htm

Metafisica oggi
http://www.italonobile.it/metafisica.htm

La merce in Marx

Una teoria marxista della crisi : un primo livello di riflessione


Globalizzazione economica e giuridica
http://www.italonobile.it/globalizzazione.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=615609

Guerra, marxismo e nonviolenza
http://www.italonobile.it/Guerra,%20marxismo%20e%20non%20violenza.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=615613

Utopia e stato d'eccezione
http://www.italonobile.it/utopia%20e%20stato%20d'eccezione.htm
http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=622445

Il reddito di cittadinanza
http://www.crisieconflitti.it/public/Nobile1.pdf

Keynes da un punto di vista marxista

Appunti marxiani 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



STORIA DEI NUMERI E DELLE CIFRE NUMERICHE
http://www.italonobile.it/genealogia%20della%20matematica.htm

La comunicazione nel linguaggio scientifico e la filosofia

 http://pensatoio.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=614558



Lemmi Wikipedia da me integrati
Alexius Meinong
Bernard Bolzano
Storia dei numeri
Sistema di numerazione
Sistema di numerazione cinese
Sistema di numerazione maya


Il Capitale di Marx e altro
1 2  3  4  6  7  8  9
10  11  12  13  14  15  
16  17  18  19  20  21
22  23  24  25  26  27
28  29  30  31  32 

 

Dibattito su Emiliano Brancaccio
1 2 3

Quelli che la crisi l'avevano prevista

Cazzari Nobel

Le molte cazzate del Nobel cazzaro

 

DISCLAIMER (ATTENZIONE):
l'Autore dichiara di non essere
responsabile per i commenti
inseriti nei post. Eventuali
commenti dei lettori, lesivi
dell'immagine o dell'onorabilità
di persone terze non sono da
attribuirsi all'Autore, nemmeno se
il commento viene espresso
in forma anonima o criptata.







13 marzo 2009

Mazzetti : la favola della sfiducia di Giavazzi

 

Una favola circola tra i pensatori della cultura dominante e ripetuta spesso dal Presidente del consiglio. Possiamo riassumerla con le parole usate di recente da Giavazzi sul Corriere: «il mondo potrebbe avvitarsi in una depressione, ma se accadrà sarà soltanto responsabilità nostra, cioè dei nostri governanti. Il mondo non è radicalmente diverso oggi da quanto fosse un anno fa, tranne che si è persa la fiducia». Questo modo idealistico di ragionare pone la fiducia come un moto dell'anima che può essere evocato con una deliberazione soggettiva. Se si rinuncia a fantasticare, si deve però convenire che la fiducia è un senso di affidamento e di sicurezza che viene da una speranza che poggia su qualcosa. La fiducia o ha una sua base concreta o è destinata a dissolversi al primo impatto con una realtà che la nega.
Ha ragione Giavazzi nel sostenere che «le aziende sono ancora tutte lì, le case e le nostre risorse naturali e i lavoratori hanno oggi la medesima esperienza di ieri», ma ha torto quando sostiene che sono solo la sfiducia e l'irragionevolezza a non permetterci di riconoscere l'esistenza di quelle ingenti risorse. Pur affogandola in una miriade di analogie - abisso, spirale, ecc. - Giavazzi conviene che stiamo attraversando quella che può essere definita una fase di crisi, in cui, nonostante il mondo oggettivo sia lo stesso di prima, esso appare nell'interazione del soggetto molto diverso da come veniva sperimentato. Il significato della crisi si riassume cioè nel riconoscimento che qualcosa, nel proprio modo di essere, è cambiato al punto che la vita non può più procedere come ha fatto fino a quel momento. In genere ciò accade perché gli esseri umani hanno modificato le condizioni della loro stessa esistenza, e le relazioni sociali date, che fino a quel momento mediavano inerzialmente il processo riproduttivo, non appaiono più in grado di farlo. La mancanza di fiducia costituisce pertanto l'effetto del disgregarsi delle relazioni sociali che, nella fase storica precedente, hanno dato forma alla vita, non la causa di quella disgregazione, come credono gli evocatori della fiducia a oltranza. Mentre chi opera l'inversione crede che sia stata «la sfiducia a trascinare il mondo nella situazione assurda» in cui si trova; un sostegno esplicito agli sproloqui di Berlusconi, che imputa al pessimismo altrui gli eventi negativi.
Dobbiamo da ciò desumere che i pensatori delle classi dominanti siano così ingenui da non sapere, o intuire, quali siano le radici della sfiducia? O dobbiamo esplorare se il loro appello a ritrovare la fiducia non esprima, piuttosto, un bisogno specifico, che va contrastato?
In genere, le persone reagiscono alla crisi in due modi diversi. La maggior parte la considera come una sorta di tempesta, un terremoto, un evento negativo che è per caso sopravvenuto sulla società. Sa poco o nulla dei mutamenti intervenuti nella forma dei rapporti produttivi, e ancora meno concepisce la possibilità di fenomeni complessi come le contraddizioni sociali. Se gli eventi vengono imputati al suo stato d'animo, come gli suggeriscono i sacerdoti della fiducia a oltranza, non potrà che sentirsi confusa, anche perché non saprà in che modo tirarsi fuori da una situazione che non sente di determinare, bensì di subire. Una minoranza ci vede, invece, lo «zampino umano», ma se lo rappresenta in forma ingenua, come manifestazione diretta di una volontà negativa, cosicché anche a essa sfugge il ruolo essenziale della contraddizione. Non ci sarà dubbio o disorientamento a spiegare quello che sta succedendo, ma poiché questa spiegazione è ingenua, la confusione avvolgerà il «che fare?». Per entrambi i gruppi, l'appello alla fiducia centra la sua finalità: agisce sul sintomo per negare la malattia sottostante. Analizziamo i tranquillanti che ci prescrive Giavazzi: «Per far uscire i mercati dal vortice della sfiducia il governo americano dovrebbe garantire tutte le attività finanziarie collegate al mercato immobiliare, cioè impegnarsi a acquistarle a un prezzo prefissato, superiore all'attuale prezzo di mercato. Una simile garanzia rialzerebbe immediatamente (!) i prezzi e con essi la ricchezza delle famiglie».



Il senso della cura è evidente: poiché le famiglie sono andate a picco sulla base delle politiche di credito degli istituti finanziari, se si sanano i conti di questi istituti si salvano le famiglie. Questa tesi può significare una cosa soltanto e cioè che quando parlano di crisi, i predicatori del fideismo economico sbagliano metafora, ritengono che non ci troviamo affatto nel mezzo di un evento patologico, bensì di un fenomeno fisiologico. «Come la pioggia», scrive ad esempio Galimberti sul Sole 24 ore, «la crisi un giorno o l'altro finirà». Ma se è vero ciò che afferma Keynes, e cioè che nelle crisi sopravviene «un fallimento nelle articolazioni immateriali della mente, nel funzionamento dei moventi che dovrebbero condurci alle decisioni e all'azione che sono necessari per mettere in movimento le risorse e i mezzi tecnici di cui già disponiamo», tutto cambia, perché il tessuto sociale e produttivo ne risulta lacerato. Anche dopo il crollo del 1929 molti economisti, politici e giornalisti sostennero che si trattava solo di «riparare il sistema finanziario e di far tornare la fiducia» (Galimberti). Ma ci vollero ben 10 anni e indicibili sofferenze, prima che la società imboccasse, su una base completamente diversa, la via di uno sviluppo alternativo.
Com'è noto, nell'ultimo trentennio si è sostenuto che il movente dell'accumulazione e dell'interesse privato avrebbe garantito il superamento delle difficoltà che, negli anni '80, avevano investito il welfare keynesiano. Che imboccando quella via avremmo goduto di una crescente soddisfazione dei bisogni. Ora che questa mediazione è saltata, e è sopravvenuto un tracollo, si insiste che ci sarebbe solo bisogno di rimettere la locomotiva sui binari - con l'aiuto dello stato - e tutto procederebbe come era stato promesso.
Ma se la crisi ha il significato indicato da Keynes occorre procedere in maniera opposta. Bisogna ridimensionare la mediazione sociale prevalente, che limita artificialmente la soddisfazione dei bisogni e espandere lo spazio per una mediazione alternativa. Per accennare al concreto. I mutui subprime non spuntano dal nulla. Gli istituti finanziari li hanno erogati per la semplice ragione che il mercato immobiliare dei mutui prime, cioè dei creditori affidabili, era ormai saturo e la produzione immobiliare poteva procedere solo fabbricando case per i più poveri. Il guaio è stato quello di voler inserire tutto ciò all'interno di un processo finalizzato al guadagno, e per di più a un guadagno speculativo. Se veramente si vuole affrontare la situazione, non si deve tornare a far leva su questo lato del processo. Non bisogna cioè «ridare fiducia ai mercati». Si deve piuttosto dare fiducia alle persone, facendo in modo che le risorse produttive esistenti non vengano sprecate nella vana attesa dei mercati. La soddisfazione dei bisogni abitativi dei più poveri, che è tecnicamente possibile, appunto perché ci sono le risorse necessarie, deve cioè costituire una finalità che lo stato deve perseguire in sé. Una mediazione difficile per una società diseducata per un trentennio e che, posta di fronte a questa prospettiva, non sa far altro che balbettare: «ma i soldi dove si trovano»?


sfoglia     febbraio        aprile
 

 rubriche

Diario
Filosofia
Politica
Articoli
deliri
Schegge
Ontologia
Epistemologia
Storia
Ermeneutica
Conto e racconto
Comunismo

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

italo nobile
Periecontologia
blog filosofia analitica
porta di massa (filosofia)
Crisieconflitti
Blog di crisieconflitti
Rescogitans
Spettegolando
Being and existence
Josiah Royce
filosoficonet
Russell on proposition
Wittgenstein against Russell
Landini on Russell
Kalam argument
Internet enciclopedy of philosophy
Sifa
swif
Moses
Grayling
Bas Van Fraassen
Gilbert Harman
Nordic journal of Philosophical logic
Paideia Project
Ousia
Diogene : filosofare oggi
formamentis
riflessioni
Articoli filosofici
Ancient Philosophy
Dialegesthai
Hegel in MIA
MIA . risorse filosofiche
Gesù e la storia
piergiorgio odifreddi
renato palmieri
Dizionario sanscrito
Lessico aramaico
Cultura indù
Lessico indiano
Mitologie
Egittologia
Archeogate
Popoli antichi
Antichi testi cristiani
Bibbia
Testi biblici e religiosi
Agiografia
Eresie
Critica della Bibbia
Psychomedia
Rabindranath Tagore
La Pietà di Michelangelo
Sapere
google
Wikipedia
Libri in commercio
google traduttore
libri su google
Emiliano Brancaccio
Libri in commercio2
Dispense
crisieconflittiblog
l'ernesto
Essere comunisti
manifesto
Liberazione
Proteo Vasapollo
Appello degli economisti
Krisis
Rivista del Manifesto
n+1
Temi marxisti
Ripensare Marx
Gianfranco La Grassa
Ripensare Marx 2
Costanzo Preve
CriticaMente
Mercati esplosivi
Intermarx
Archivio marxista
35 ore
Gianfranco Pala
Contraddizione
falcemartello
Comunisti internazionalisti
Comedonchisciotte
Che fare
Teoria critica libertaria
Bellaciao
Anarcocomunisti
Informationguerrilla
Scambio senza denaro
Chaos
Guerra globale
Peacelink
Altraeconomia
Brianza popolare
indymedia napoli
Partito comunista internazionale
Prometeo
Giano
Cervetto
Rivoluzione comunista
P.C.internazionale (sinistra)
Teoria e prassi
Contropiano
Mazzetti
mazzetti2
vis a vis
Rotta comunista
Erre
Indymedia lavoro
Il pane e le rose
Articoli neweconomy
Noam Chomsky
Malcom X economia
La Voce.info
Z-Anarchismo
Iura Gentium
Domenico Gallo
Articolo 21
ansa
Openpolis
Asca (agenzia stampa)
Repubblica
Corriere della Sera
Adnkronos
Agenzia giornalistica italiana
Il Foglio
Informazioni on line
Rapporto Amnesty
Governo italiano
Inail
Avvisatore Parlamento
Inps
Istat
Censis
Rete no-global
Greenpeace
Utopie
Associazione pro Cuba
Rassegna stampa
Rassegna sindacale
Lucio Manisco
Nonluoghi
Osservatorio Balcani
Comunisti italiani
Rifondazione
Peace reporter
Centroimpastato
Democrazia e legalità
Società civile
Beppe Grillo
Alternative
Un mondo possibile
Laboratori di società
Antiutilitarismo
Mediawatch
Megachip
Le monde diplomatique
Report
Forum Palestina
Il filo rosso
Il Dialogo
Giulietto Chiesa
Guerraepace
Namaste
NensVisco Bersani
Unità
Sinistri progetti
Socialpress
Cafebabel
Terreliberedallamafia
Maria Turchetto
Carta
Carmilla
Lettera internazionale
Jacopo Fo
Globalproject
Attac
Anarchivio
Resistenze
Micromegas
Sbilanciamoci
War news
Tobin tax
Un ponte per
Uruknet
Lettera 22
Rainews
Reti invisibili
Centomovimenti
Euronews
Nidil Cgil
Chain workers
Cani sciolti
Ivan Ingrilli (sanità)
Sanità mondiale
Almanacco dei misteri
Rapporto Amnesty
Diritto del lavoro
Atlante geopolitico
Criticamente
Disinformazione
istitutobrunoleoni
Statistiche Bankit
Debitopubblico
Economia politica
Rasegna stampa economia
Dizionario economia
Cnel
formazionelavoratori
Confcommercio
Affari esteri
Teocollectorborse
Businessonline
Linneo economia
Economia e società aperta
Statistiche annuario ferrarese
Eures
Cgil Lombardia
Fondazione Di Vittorio
Fai notizia
Luogo comune
Zoopolitico
ok notizie
Wikio
La mia notizia
Youtube
Technorati
Blog
Answers
La leva di Archimede
Eguaglianzaelibertà
Liberanimus
Link economici
campioni pugilato
All words (dizionari)
Babelfish traduttore
Dieta
Cucina 2 : Buonissimo
Calorie
Cucina
Primi piatti
Dieta 2
Last minute
Dica 33
Schede medicinali
Dizionario etimologico
Dizionari
E-testi
Foto da internet
Ferrovie dello Stato
La Gazzetta dello Sport
Incucina
Cucina napoletana
Tabelle nutrizionali
Altalex
Pagine bianche
Calcola inflazione e interessi
Film Tv
Fuoco
Studium
Amica Mia di Pigura
prc valdelsa
Siddhartino
Altromedia
Trashopolis
lotte operaie nel mondo
vulvia
Korvo Rosso
La tela di Penelope
Conteoliver
Mario
Cloroalclero
Fronesis
Il mondo di Galatea
Polpettine
Tisbe
Lameduck
aiuto
Daciavalent
Arabafenice
Batsceba
Pibua
Guevina
Vietato cliccare
Cattivomaestro
Khayyamsblog
Francesco Nardi
Alex321
Ciromonacella
Comicomix
Devarim
Raccoon
La grande crisi del 2009 (cronache)
Giornalettismo
Zio Antonio
Radioinsurgente
Garbo
Vita da St(r)agista
sonolaico
serafico
jonathan fanesi
Valhalla
Millenniumphoenix
gianfalcovignettista
occhidaorientale
Undine
Capemaster
Mimovo
antonio barbagallo
Nefeli
Secondoprotocollo
Nessunotocchisaddam
Pragmi
Rigitans
Alessandro
Formamentisblog
Corso di traduzione letteraria
Filosofia del web
Mediamente
Psicopolis
Blog cognitivismo
Dswelfare
Caffeeuropa
Stefano Borselli
Domenico De simone
Andrea Agostini
democrazia diretta
Finkelstein
Movisol
Società e conflitto
menoStato
Settantasette
la Cia
misteri e cospirazioni
Globalizzazione
Centroimpastato
Tugan Baranovsky
Wright su reddito garantito
Contro il lavoro
Assenteismo e operai
Auschwitz e il marxismo
Cestim migrazioni
Salute naturale
Signoraggio
Umanitànova
Crisi della liquidità
Cooperazione tra cervelli
La Grassa su Bettelheim
Marx e Lange
Gramsci e la globalizzazione
Marx e la crisi
Prc quinto Congresso
Lessico gramsciano
Il virus inventato
Lotte disoccupati francesi
Biospazio
Storia nonviolenza
Tax justice network
Marx e la crisi
Seminari della controra
Valori e prezzi
Veti Usa a risoluzioni Onu
Anarchici
Nuovi mondi media
Stele e cartigli egizi
Libro dei morti
Egitto
Egitto2
Egitto3
Egitto4
Egitto5
Storia delle Brigate Rosse
Guide di Dada net
Aljazira.it
Arab monitor
Il Giornale
Cultura cattolica
Il denaro
Aldo Pietro Ferrari
Asianews
Storia della birra
Storia contemporanea
Dossier Legge Biagi
Ateneonline

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom