Blog: http://pensatoio.ilcannocchiale.it

Seconda giornata di veglia

Non è ancora finita la pacchia :
Sciacalli e iene continuano a spartirsi l'eredità spirituale di Marco Biagi...
Nicola Rossi, assumendo l'aria ispirata dell'eretico, dice che la cultura della sinistra è anacronistica
e per portarla nel XXI secolo non esita a spingerci da dietro...volesse prenderci per il culo ?
Nooooo...dice Michele Tiraboschi : il contributo di Marco Biagi è stato quello metodologico di comparare la situazione italiana con l'esperienza degli altri paesi : peccato che la comparazione con gli altri paesi dovrebbe essere preceduta dalla costituzione del Welfare nel nostro, cosa che non è mai avvenuta (avete coraggio di chiamare Welfare quella vescica corrotta che è la nostra pubblica amministrazione, che Ichino critica solo perchè ci sarebbero i fannulloni cattivoni ?).
Alcuni sono poi peggio del quadro della disperazione : Tiziano Treu, volendoci fare di nuovo il famoso pacchetto, dice che la destra ha alterato l'intento originario dell'ingenuo Marco Biagi, mentre il famoso pacchetto semplicemente regolava il mercato nero (manco fosse una cloaca...), ultimo effetto delle innovazioni tecnologiche ( minchia ! ). Forse che la miseria secolare del meridione d'Italia sia l'ultimo frutto della post-modernità ? 
Last but not the least, Oliviero Diliberto dice che Marco Biagi sarebbe stato un guerrigliero della Selva Lacandona. E' l'ultima spiaggia di chi spera che si possa trovare un compromesso : il problema sarà individuare tra che cosa...


Infine si allargano le ali del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la sua candida testa da avvoltoio. Questo figlio spirituale di Pierferdinando Casini sentenzia che bisogna riflettere sul patrimonio di idee e di proposte di Marco Biagi. E la sua parola è una pietra tombale su ogni difesa dei diritti dei lavoratori. Ci vorranno anni per riprenderci.


Ormai aspettiamo solo l'ultimo dei saprofagi, il più spettrale, il marabù, con il suo aspetto allampanato, con la sua funerea presenza :
Piero Fassino, a quando la tua prossima dichiarazione di resa ?

Pubblicato il 21/3/2007 alle 1.11 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web