Blog: http://pensatoio.ilcannocchiale.it

Verso il 20 Ottobre : Il dolce 18

 

Molti paesi europei per attenuare la precarietà costitutiva del lavoro hanno posto limiti alla possibilità di fare contratti di lavoro atipico, ma soprattutto hanno posto limiti all’arbitrio del datore di lavoro nel licenziare i propri dipendenti a livello individuale, oltre a vari altri ammortizzatori sociali nel caso di licenziamenti collettivi.

In Italia i vincoli al licenziamento individuale sono i più forti per aziende con un numero di dipendenti superiore a 15. A stabilire queste tutele è la famosa Legge 300 (o Statuto dei lavoratori) del  20 Maggio 1970 ed in particolar modo l’articolo 18, che rafforza i limiti già posti dalla legge 604 del 15-7-1966 (tale legge era analoga a quelle che in altri paesi tutelano i lavoratori colpiti da licenziamento individuale).  Fu anche per applicare in maniera coerente il dettato delle norme della Costituzione 1 e 4, che si rese necessario un progressivo miglioramento delle condizioni e dei diritti dei lavoratori e fu Giuseppe Di Vittorio (segretario generale della Cgil e della Federazione sindacale mondiale) uno dei primi a intuire la necessità di una legge quadro che unificasse, rielaborandola, l’intera materia.


Crociuzzo: "Cari padroni, bevetene un altro po'..."


Lo Statuto del 1970 fu il risultato di un aspro conflitto sociale e dell’azione riformatrice del Psi che, volendo privare il Pci delle istanze sociali di cui quest’ultimo si faceva promotore, promosse molte riforme nel campo del lavoro e della previdenza (grazie soprattutto a Giacomo Brodolini, prima sindacalista e poi ministro del Lavoro) tra cui appunto lo Statuto dei lavoratori.

Vedremo come i recenti movimenti per la riforma del mercato del lavoro da un lato hanno tentato di attaccare  proprio il complesso di idee che fonda l’impianto della Legge 300 sia per quanto riguarda l’articolo 18, sia per quanto riguarda il ruolo del sindacato. D’altro canto essi hanno cercato di attenuare i vincoli posti alla costituzione dei cosiddetti contratti atipici ed in questo la loro azione ha avuto maggiore successo.

 

Pubblicato il 27/9/2007 alle 22.51 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web