Blog: http://pensatoio.ilcannocchiale.it

C'era una volta : la distanza tra uomo e pollo in scala temporale

Come si può misurare la distanza biologica tra mammiferi e uccelli sulla scala temporale dell'evoluzione ? Luca Cavalli Sforza dice che i mammiferi non dovrebbero avere più di 65 milioni di anni, in quanto hanno cominciato a diventare numerosi solo dopo un cataclisma avvenuto in quel periodo. Secondo la teoria oggi prevalente un grandissimo meteorite caduto in Messico avrebbe alzato una colossale nuvola di polveri da oscurare la luce del sole e provocare un inverno lunghissimo durante il quale si estinsero i dinosauri dando ai piccoli mammiferi di allora la possibilità di diffondersi e di differenziarsi tra loro. Mentre dunque i mammiferi si sarebbero differenziati verso i 65 milioni di anni orsono, gli uccelli si sarebbero invece differenziati 200 milioni di anni fa. La differenza tra cavallo e uomo (due aminoacidi) e quella tra uomo o cavallo e pollo (sei aminoacidi) stanno in un rapporto tra di loro uguale a tre (6/2). Dunque la differenza di due aminoacidi corrisponde ad una differenziazione interna ai mammiferi risalente a 65 milioni di anni, mentre la differenza di sei aminoacidi corrisponde alla differenziazione degli uccelli (65 x 3 = 195).



Lupo Alberto: " Cosa ci separa, amore mio ?"

Qualche domanda è d'obbligo :
1) Con quale metodo si è pervenuti a stabilire la fine dei dinosauri a 65 milioni di anni orsono ? La data di 200 milioni di anni fa si è stabilita in rapporto al valore cronologico di 65 milioni o in maniera indipendente ?
2) Perchè il dominio dei dinosauri avrebbe impedito la differenziazione sic et simpliciter ? Esso al massimo avrebbe impedito (per quel che riguarda i dinosauri carnivori) un certo livello di differenziazione. Ma non si possono stabilire a priori i rapporti tra mammiferi e rettili prima di 65 milioni di anni fa.
3) Le differenze in termini di aminoacidi interne ai mammiferi non sono tutte uguali a due. Ciò non comporta anche delle conseguenze all'interno della scala temporale ?
4) Cosa si intende per differenziazione degli uccelli ? La differenziazione tra uccelli e mammiferi ? o la differenziazione interna (correlata all' incremento e alla diffusione) degli uccelli ? In questo secondo caso però come la differenza tra pollo e mammifero c'entra con la datazione della differenziazione degli uccelli tra loro ?

Pubblicato il 28/6/2008 alle 15.8 nella rubrica Storia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web