Blog: http://pensatoio.ilcannocchiale.it

Del Turco Ottomani

Ottaviano Del Turco è un link che come una piovra tocca più di una questione spinosa.
E' un caso che contemporaneamente alla campagna di Berlusconi contro i magistrati e alla guerra tra Stato e Regioni proprio sulla Sanità, venga arrestato un Presidente della regione per corruzione legata alla Sanità ?


L'immondizia che lambisce le giovani generazioni non è solo quella che può essere differenziata


Siamo alla vigilia di una catastrofe : la svolta federalista metterà il diritto alla salute nelle mani di economie zoppicanti, di politici sul viale del tramonto. Al tempo stesso la casta politica cerchera di sottrarsi a qualsiasi tipo di verifica (elettorale, penale) e di spremere il paese fino a quando la catastrofe non dispiegherà tutti i suoi effetti.
Il problema è che le forze di opposizione vedono ognuna solo un aspetto del problema : chi la corruzione politica, chi la demolizione del Welfare. Ma pochi pensano solo a stabilire un collegamento : Di Pietro è come la Lega un falso centrista che ruba temi ad una Sinistra esitante. Quest'ultima sposa il garantismo giusto per aprire un paracadute a vecchi e giovani compagni che sbagliano. Se la Sinistra non inquadra la questione morale nel contesto strutturale di questa feroce transizione, corriamo il rischio di dare solo spazio a populismi contrapposti ed a mediazioni oligarchiche.

Pubblicato il 16/7/2008 alle 12.5 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web